Frontiers Records - 2009
E alla fine è arrivato. Gli scettici hanno dovuto ricredersi. E' un ritorno in grande stile quello dei VD, un prog mai banale, frastagliato. Il grande potenziale italiano, sempre disprezzato o poco apprezzato, fatica a farsi spazio. E può essere anche un bene, dipende dai punti di vista.
Disco molto vario e malinconico quindi, che non annoia. La presenza di Lione ha portato qualcosa di nuovo nella band, senza cadere in una banale emulazione rhapsodyana, il che è già tanto.
Fanstastica è la traccia iniziale, Letter to my child never born, una sorta di piccolo presagio, un assaggio di quello che il disco proporrà. La traccia più lunga dell'album, capace di creare una sorta di atmosfera, una visione, un mondo onirico, parallelo. Tasso tecnico molto alto, nonostante la traccia sia melodica, intervallata da momenti di quiete.
Leggermente al di fuori dei propri standard, Violent Loneliness si presenta impetuosa, con un pizzico si sdolcinatezza nel testo che non guasta mai (senza cadere nel banale).
Angel in disguise si presenta come una semi-ballata, cou un ritornello orecchiabile e molto azzeccato. Ma qui si presentano i Vision Divine che non ti aspetti. In The Killing Speed Of Time l'animo Thrash della band fa capolino, con mediocri risultati. La voce, anche se molto aggressiva è inadatta alla voce di Lione. Comunque un plauso per il coraggio e per la capacità di mettersi in gioco. Naturalmente la ballata non poteva mancare. E' il caso di Out in open space, molto ben fatta, capace di dare una grande sensazione di spazio, tra un uso geniale di elettronica e il genio di Lucatti alle tastiere. L'animo malinconico della band è sottolineato da un'altra ballata, che cede anche il nome all'album: 9 Degrees West Of The Moon, titolo geniale, che conferma la creatività mai banale della band tricolore. Unica nota che stona è la cover A Touch Of Evil (Judas Priest), non riuscita bene in quanto poco VD e troppo Priest.
Voto: 7.5/10
- Letter to my Child Never Born - 8.56
- Violet Loneliess - 4.42
- Fading Shadow - 5.21
- Angel in Disguise - 5.17
- The Killing Speed of Time - 4.50
- The Streets of Laudomia - 5.51
- Fly - 4.53
- Out in Open Space - 5.09
- 9 Degrees West Of The Moon - 3.57
- A Touch of Evil - 5.48
- Fading Shadow (demo version) - 5.17
0 commenti:
Posta un commento